I citofoni e videocitofoni di nuova generazione non sono più quelli di una volta. Gli ultimi modelli wireless, ad esempio, sono dispositivi perfetti anche a fini di monitoraggio domestico, per tenere sotto controllo neonati o persone con disabilità che necessitano di essere costantemente attenzionate. Li potete trovare anche nell’ampia selezione di migliori citofoni aggiornata sul sito www.sceltacitofono.it. L’unica pecca di questi modelli, necessariamente dotati di telecamera, è che sono più cari dei citofoni che hanno la funzione di solo audio. Diverse anche le fonti di alimentazione. Per quanto i citofoni wireless sfruttino la tecnologia senza fili per dialogare, devono in ogni caso essere alimentati. Ogni citofono o videocitofono presente sul mercato funziona con opzioni plug-in, che ne permette una costante connettività sul web.
Qualora venga a mancare, per i motivi più disparati, la fornitura elettrica in casa, non sarebbe male valutare l’acquisto di un modello dotato di sistema con back up della batteria. In tal modo, anche se dovesse verificarsi un black out, continuerebbe a funzionare, pur restando senza corrente per un dato periodo dentro casa. Con questo sistema resterebbe attiva anche la funzione di baby monitor che certi prodotti garantiscono a tutela di massima sicurezza in presenza di bebè in famiglia. Per quanto concerne il sistema di connessione, riguardante come le unità citofoniche si interfacciano fra di loro, si hanno due alternative di base. Si può optare per un sistema di connessione al wi-fi domestico o un sistema di connessione ad altri dispositivi citofonici. Ognuna di queste soluzioni ha i suoi pro e contro, ma in genere si orienta la scelta su connessioni sicure, che danno più garanzia ed è la corsia preferenziale da imboccare.
Oltretutto, questa modalità connettiva è la più semplice da configurare, basta un semplice clic per eseguire il rollup. Ovviamente, il motivo principale per il quale le interfacce con connessioni più sicure si preferiscono in genere a quelle che sfruttano la rete Wi-Fi è proprio da ricercare nella propria esigenza di sicurezza. Non si vorrebbe mai che succedesse, soprattutto se è attiva la funzione di baby monitor, di permettere interferenze o, peggio, l’ingresso di intrusi nel proprio mondo tramite il dispositivo citofonico. Se ciò dovesse accadere si potrebbe verificare la funesta circostanza che possano dialogare sconosciuti fra di loro o, peggio, usare la funzione video del citofono per spiare dentro casa.